#SPARKRACINGNEWS
26-04-2022
Spark insieme a Italtrans Racing Team sul gradino più alto del podio a Portimao. Buoni risultati anche in WSBK
MOTO2, VITTORIA di Joe Roberts a Portimao
Portimao rimane un circuito ricco di emozioni per Spark e i nostri Team. Proprio qui, un anno e mezzo fa, sempre insieme a Italtrans Racing Team festeggiavamo il titolo Mondiale Moto2 di Enea Bastianini. E lo scorso week end è stato il pilota americano a regalarci una bellissima gara e il gradino più alto del podio.
Durante il quinto round della stagione 2022 Joe Roberts, scattato dalla terza fila in griglia, ha mantenuto un passo costante in ottava posizione. A 15 giri dal termine una chiazza di bagnato ha portato nove piloti a cadere e alla conseguente esposizione della bandiera rossa da parte della direzione gara. Secondo sulla seconda griglia di partenza, il pilota americano ha subito preso il comando della corsa, mantenendo la prima posizione sino alla bandiera a scacchi. Con un ritmo incessante e una seconda gara senza sbavature, Joe ha così vinto il Gran Premio del Portogallo portandoci nuovamente sul gradino più alto del podio. Grazie a questa vittoria Joe è ora quarto in campionato.
Gara sfortunata per Lorenzo Dalla Porta: sulla griglia di partenza dopo la bandiera rossa la sua Kalex non ha preso il via nonostante i numerosi tentativi da parte della squadra.
Primi punti per Sean Dylan Kelly di American Racing Team e tanta sfortuna per il compagno di squadra Cameron Beaubier caduto mentre si trovava in seconda posizione.
Caduto anche Zonta van den Goorbergh del team RW Racing, primo nelle FP1 mentre Barry Baltus è arrivato in 9° posizione collezionando 7 punti.
WSBK, ad Assen SUPER RIMONTA per Ottl
Philipp Öttl (Team Go Eleven) con al sua Ducati V4r si è dimostrato subito in grande forma conquistando il terzo posto nelle prime prove libere e una 4 fila in super pole. In gara 1, dopo aver perso 5 posizioni in partenza, con un ritmo forsennato, perfettamente in linea con la Top 5, Philipp è stato protagonista di grandi sorpassi, rimontando di ben 12 posizioni, fino a chiudere in settima posizione finale. Un risultato davvero importante per un Rookie, alla seconda gara assoluta nel WorldSBK!
Gara due purtroppo è durata pochissimo. Dopo un Warmup molto positivo, chiuso in 7° posizione, Philipp si sentiva confidente ed in forma per conquistare un risultato importante. Sul rettilineo di partenza però, mentre stava attaccando Redding, la moto ha avuto un calo di potenza improvviso, che ha costretto il pilota tedesco a terminare la gara nella via di fuga.
Il giovane pilota ceco Oliver König continua la sua crescita nel Campionato Mondiale Superbike con il team spagnolo Orelac Racing Verdnatura arrivando vicinissimo alla zona punti in Gara2.
In SPP 600 il Team Dynavolt Triumph con Manzi e Soomer ha ottenuto un buon piazzamento in gara 2, con Soomer in quinta posizione e Manzi in sesta.
Raffaele de Rosa (Team Orelac) con Ducati V2 si conferma tra i 10 principali protagonisti del campionato.
Bellissimo podio nella SSP 300 per Team BR Corse con Mirko Gennai, terzo in Gara 1
Weekend sottotono per SMW Racing che dopo un terzo posto nella superpole con Iglesias non riesce a concretizzare in gara.